Zio Pasa

25 giugno 2007

la giusta strada

__________________


...e fu così che domenica 17 Giugno 2007, in quel di Borgo D'Ale (provincia di Vercelli), scoprii quello che davvero voglio e so fare nella vita:

vendere ciarpame!

Mollo tutto!

Tranne la ragazza!

Libertà, polvere, pazzi di strada, contrattazioni, collezioniste di gatti bianchi, carabattole, marocchini che tirano sul prezzo, dolci, dolcini, dolciotti, male ai piedi, offerte, sconti, 200 libri a 10 euro, scatola chiusa, 10 euro per lo scolapasta di toro seduto, i pentolini dell'esercito austriaco della guerra '15-'18, ferri da stiro di nonna papera, signora cosa le serve, schiamazzi, bambini capricciosi...tutto questo in un solo lavoro...

...basta solo mettere un po' di ciarpame in bella mostra e il gioco è fatto! e di ciarpame è pieno il mondo! finirà il petrolio, lo strapotere americano, le multinazionali, tutto finirà...ma il ciarpame mai!

il ciarpame è come l'entropia: in continuo aumento, grazie ad un processo inarrestabile! il mondo volge instancabilmente al ciarpame. tutto diventa ciarpame. anche l'autoritratto di van gogh, i dischi dei Dire Straits, i gol di Pulici, il derby del 3-3, maspero fa la buca e la ju*e ce lo suca, il concerto per arpa e flauto K299, il concerto 21, piazza palazzo di città, il pincio, il briosciaro, sgorma......tutto destinato a diventare ciarpame!

il ciarpame guida l'economia mondiale, tutti i negozi di tutte i quartieri di tutte le città del mondo espongono ciarpame...prima esisteva il baratto, gli uomini facevano degli scambi, ciarpame in cambio di ciarpame...poi è nato il denaro, ciarpame cui viene assegnato un valore fisso, per ottenerne in cambio altro ciarpame (si suppone) di pari valore.

voglio solo continuare la storia dell'umanità dando il mio infinitesimo contributo: raccogliere ciarpame e scambiarlo col prossimo!

non mi fermerete!

anzi, se raccogliete ciarpame e me ne portate un po'......tanto per iniziare......

dimmi buon signore
che siedi così quieto
la fine del tuo viaggio
che cosa ci portò
le teste maculate
di feroci tigri
per fartene tappeto
le loro pelli


19 giugno 2007

l'enciclopedia che non t'aspetti...

________________________________________


purtroppo l'ironia non sempre viene apprezzata, e alla fine la pagina enciclopedica on-line, in cui avevo inserito una nuova voce (Sgorma) e di cui parlavo nella mail che vi ho mandato, è stata rimossa in meno di 24 ore. quindi, affinchè il contenuto non vada perduto, e per permetterne la lettura a coloro che non hanno ancora usufruito, pubblico qui il testo, fortezza sicura di fronte agli attacchi di coloro che non sanno apprezzare.

ps: ovviamente avevano ragione loro a cancellare, la sto solo facendo lunga per tirarmela un po'.
________________________________________


SGORMA

"Essere granchiesco dalle strane proprietà psico-fisiche."

LA VITA:

Nato da una famiglia di homo-sapiens-sapiens, fin dai primi anni ha manifestato segni di mutazioni genetiche che lo hanno portato pian piano alla creazione di una nuova specie: quella degli sgormoidi. Le mutazioni si sono rivelate con la comparsa di alcuni sintomi:

1) voce gracchiante, dalla bassa tonalità, che in qualche raro caso sfora il muro degli infrasuoni. quando questo accade, gli effetti vengono sentiti fino agli antipodi del pianeta: tra gli ultimi eventi significativi, ricordiamo lo tsunami, la nascita (in un solo giorno) di 10 bambini sordo-sgormi in un paesino della mongolia, l'allargamento del buco nell'ozono, l'esplosione di un tubetto di dentifricio in un supermercato di busto arsizio.

2) mani chelose, con graduale scomparsa delle mani e comparsa delle chele.

3) strane abitudini alimentari, che comprendono l'assunzione di una zanzara prima di addormentarsi, e una strana dipendenza per il latte condensato, spesso accoppiato a nespole o biscotti o entrambi.

4) ciabatte al riso.

5) barzellette vetuste.

6) nel lessico di tutti i giorni, comparsa ingiustificata ed apparentemente priva di logica delle parole "basilica di Pienza", "Chuck Norris", "prendo a calci l'Afghanistan", "alla prima perdono alla seconda bastono", "qualcuno mi passa a prendere tra 2 minuti?"

7) comparsa della chefia.

8) comparsa di escherichia coli mutati e resistenti ai raggi UV sulla chefia.

9) lavaggio della chefia.

10) scarico in fogna dell'acqua usata per il lavaggio della chefia.

11) epidemia di colera nelle zone di raccolta delle fogne torinesi.

12) guasti multipli nella lavatrice in seguito al lavaggio della chefia.

13) misteriosa scomparsa della chefia.

Dopo essere stato riconosciuto dalla comunità internazionale come nuova specie, cioè all'apice della notorietà, si è semplicemente capito che in realtà le mutazioni lo avevano portato ad assumere il codice genetico di una tipica forma di vita dei nostri mari: il granchio. Per non gettarlo nella sconforto, dopo averlo privato del titolo di specie rara, si è optato per non togliergi l'onore di essere almeno chiamato "Sgorma". Insomma, una decisione salomonica.

Dopo questi avvenimenti, per lui anni duri, durissimi, in cui ha maturato ua decisione; gli amici più cari ricordano ancora quella sera in cui, sorseggiando birra annacquata all'irish pub, confidò loro: "smetto di mangiare zanzare e schifezze, miglioro i miei esami del sangue, e parto per la regione straniera, lontano da tutto, da questa città crudele, in cui mi è stata tolta ogni cosa, la dignità, l'orgoglio, l'appartenenza alla razza degli sgormoidi, la salute, la chefia".

Destinazione: Aosta.

Ora passeggia allegramente per i monti alpini, cantando canzoni che nessuno può sentire (in quanto al di fuori delle frequenze dell'udibile...e forse è meglio così), cercando il senso della vita, meditando su argomenti profondi, del tipo: "A che cacchio serve, nel 2007, un corpo degli alpini con forze schierate a protezione degli insidiosi confini franco-svizzeri, senza che un solo soldato sappia superare a piedi quota 1500 metri s.l.m.?"

BIOGRAFIA DATATA IN PILLOLE:

1985 Nasce a Torino.

1986 Primo rimprovero da parte del padre: non si adegua alla società.

Giugno 1989 Prima delusione scolastica: alla scuola materna, viene rimandato a settembre

12 Settembre 1989, ore 15:55 Chiede che qualcuno lo accompagni all'esame di riparazione.

12 Settembre 1989, ore 15:58 Riceve risposta negativa dalle due persone cui aveva chiesto un passaggio. Sono in tutt'altre faccende affaccendate, e non ce la fanno ad andarlo a prendere e portarlo a scuola entro le 16, ora di inizio dell'esame.

12 Settembre 1989, ore 16:00 Inizia l'esame di riparazione senza di lui.

13 Settembre 1989 Si presenta alla scuola materna dicendo che non ha potuto dare l'esame, in quanto ha chiesto per tempo a diverse persone, ma nessuno lo ha accompagnato.

13 Settembre 1989 Viene promosso di ufficio, perchè sembra una scusa intelligente.

1990 Comparsa dei primi sintomi di mutazione.

1994 Mentre prova a ripetere la frase "Esempio che possiamo trovare nella basilica di Pienza", Roberto Baggio tira alto il rigore decisivo. Il Brasile è campione del mondo, l'Italia perde così l'ennesima finale.

1995 Viene riconosciuto dalla comunità internazionale come "Sgormoide".

1999 E' tifoso del Milan.

2002 Mangia la prima zanzara.

2003 E' tifoso del Toro.

2004 Gode perchè il Toro perde.

2005 Si è sbagliato, in realtà è del Toro.

23 Marzo 2006 Rimane 24 ore incollato al computer giocando ad un gioco di caccia allo zombie.

24 Marzo 2006 Viene bocciato ad un esame universitario.

25 Marzo 2006 Confida ad un amico: "Sai, l'università è proprio strana, studio, studio, ma poi all'esame mi blocco."

12 Aprile 2006 Rimane 24 ore incollato al computer giocando ad un gioco di caccia allo zombie, realizzando ottimi risultati. Si compiace della propria bravura, e tenta di coinvolgere gli amici in questo suo interesse.

13 Aprile 2006 Viene bocciato anche al secondo appello.

16 Settembre 2006 Apre un blog su "splinder". Annuncio stampa ufficiale.

17 Settembre 2006 Primo post sul blog in "splinder". Annuncio stampa ufficiale.

26 Novembre 2006 Apre un blog su "blogspot". Annuncio stampa ufficiale.

27 Novembre 2006 Primo post sul blog in "blogspot". Annuncio stampa ufficiale.

28 Novembre 2006 Secondo post sul blog in "blogspot". Annuncio stampa ufficiale.

15 Febbraio 2007 Annuncio stampa ufficiale: il blog in "blogspot" non è morto! Ha solo subito uno stallo di qualche mese, ma ora rifiorirà.

16 Febbraio 2007 Terzo ed ultimo post sul blog in "blogspot".

1 Aprile 2007 Ore 6:00 Parte per la legione straniera.

1 Aprile 2007 Ore 15:00 Arriva a Verona, si presenta al distretto militare con un vistoso pesce appiccicato sulla schiena, recante la scritta: "pesce sgorma". Che scherzo da preti!

15 Aprile 2007 Presta giuramento di fedeltà allo squadrone dei granchi.

30 Aprile 2007 Parte alla volta di Aosta.

5 Maggio 2007 Per ricordare il glorioso Napoleone canta un antico inno militare imperialista. La torre di Pisa si inclina di 0°13'51''

11 Maggio 2007 Abbatte uno stambecco, scambiandolo per una pericolosissima spia francese.

12 Maggio 2007 Viene relegato ai turni di guardia in caserma, reparto cucina.

19 Maggio 2007 Strazia una forma di fontina della Val d'Aosta, ingannato dal forte odore, scambiandola per una bombola di un pericolossismo gas tossico usato dall'esercito francese.

25 Maggio 2007 Gli viene affidata la sua prima missione: innaffiare la salvia.

06 giugno 2007

Benvenuto Monzon!

_________________________


anzi, bentornato, ragazzaccio del filadelfia! non hai mai fallito in nessuna città, e l'espressione dell'ammazza gobbi ce l'hai tutta...

aspetto con ansia il tuo primo derby da mister: se ranieri in conferenza stampa si è permesso di dare il bentornato al toro in serie A (!!!!!!), vediamo di far capire a questi coniglietti rosa CHI sarà a dare il "bentornato"...e questa volta l'arbitro non sarà De Santis...

intanto, in astinenza da curva, mi godo questa foto d'epoca, in cui un tardelli rantolante con la maglia dei finocchi giace ai tuoi piedi...

e il prossimo anno ti voglio (ancora una volta) così: