Zio Pasa

22 gennaio 2009

torto

______

Il fatto che molte persone siano profondamente convinte della loro "posizione" (talvolta la parola "idea" risulta un po' eccessiva) pur essendo nel torto mi rincuora. Lo trovo giusto. Il mondo è molto vario, e ci sono molte posizioni diverse tra loro. Il principio di non contraddizione, che su questa terra non mi risulta sia mai stato negato, afferma che di queste posizioni diverse solo una è quella corretta. Se tutte le persone nel torto, che a questo punto sono tantissime, non fossero profondamente convinte di ciò che pensano, il mondo sarebbe la terra degli insicuri.

In ogni caso, personalmente, mi trovo dalla parte, come comportamento non certo come preferenza, di chi si mette in discussione.

3 Comments:

  • At 23 gennaio, 2009 11:33, Blogger eloisa said…

    scusa, dico la mia...io invece sono più possibilista...di sicuro ci sono posizioni oggettivamente discutibili, ma che sia solo e soltanto una quella giusta...e che gli altri siano nel torto...la trovo un po' forte come affermazione...

     
  • At 24 gennaio, 2009 13:06, Blogger eloisa said…

    ...però spiega meglio, perchè magari non ho capito...

     
  • At 24 gennaio, 2009 13:43, Blogger Zio Pasa said…

    mah secondo me dipende dall'ambito in cui si ha la propria posizione.

    in effetti, diverse posizioni politiche possono essere "giuste allo stesso modo", nel senso che ottimizzano alcuni aspetti trascurandone altri, e non è oggettivo il modo in cui fare una scelta.

    anche se si parla di Dio (inteso come generico essere perfetto e origine di tutto) si potrebbe avere ragione in tanti, dal momento che potrebbe tranquillamente essere vero che Dio è la negazione del principio di non contraddizione, tesi e antitesi in un unico essere.

    ma altre cose sono oggettivamente "uniche". del tipo:

    esiste un'aldilà? alla fine, che esista o no, non potremo avere ragione tutti.

    un'azione è giusta o sbagliata o non esistono i concetti di giusto e sbagliato? delle tre solo una.

    e così via.

    secondo me il mondo ha spesso paura di ammettere che la verità su alcuni temi non è affatto molteplice, ma è una sola. ha paura perché questo fatto porta assai spesso le persone ad "assolutizzare" il proprio modo di vedere, pensando di avere ragione. ma dire che "solo UNO ha ragione" è molto diverso da dire che "IO ho ragione"...anche se la carne è debole, e spesso il confine è molto sottile.

     

Posta un commento

<< Home