Zio Pasa

19 dicembre 2008

non è farina del mio sacco...

__________________________________

...ma dincibacco è avrei voluto scriverlo io. riflessione molto profonda.


ricordo che mi fu detto da un ex-galeotto: "in carcere tu hai tutta la giornata organizzata. sai che a quell'ora fai ginnastica, a quell'altra ora fai lo scopone, a quell'altra fai il pranzo con uno, a quell'altra la dama con un altro.... poi però uno esce, e sei contento che esce, perchè sei sempre contento quando uno esce. però quel giorno all'ora della dama lui non c'è. ed hai un buco. è in quel momento che ti rendi conto di essere in carcere".

e forse la solitudine è il mio carcere dorato. perchè capita la volta che hai un buco nella tua nullafacenza, oppure hai un buco dentro, e ti rendi conto di essere in gabbia. o un leone in gabbia. o in una gabbia senza leone.

ed è in quel momento che ti rendi conto di essere più orecchie che bocca. e pare impossibile, perchè parli tanto, parli sempre. però lo sai che in fondo parli a chi non ascolta, perchè dici solo ciò che alla fine fa piacere sentir dire. perchè quando hai il buco, più o meno dentro, dici cose che non interessano a nessuno. come le altre in fondo. però dà fastidio far vedere che non interessano. quindi meglio non far finta di ascoltare.

e quando hai il buco anche essere orecchie non ti serve, perchè lo sai che è un trucco per non essere solo. e quando hai il buco lo vuoi riempire urlando quello che hai in testa o in corpo. e cerchi orecchie e non le trovi, e a urlare con te stesso sei abituato. e non puoi sempre urlare di gioia e far urlare di gioia. o di divertimento, nel mio caso, che qua la banca della gioia l'abbiamo chiusa e non ne diamo più a nessuno. e nessuno vuole pigliarsela.

però un po' ci provi, alla fine. fai uno scandisk in cerca di orecchie. ma proprio a tempo perso, lo sai che non ci sono. e te ne torni lì, nel buco. col buco. nel carcere.

tanto lo sai che alla fine ti sei indurito più del cazzo di john holmes, e ne esci da solo. e torni solo.

2 Comments:

Posta un commento

<< Home